PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE


Gli sportelli di facilitazione digitale attivati dall’Associazione I CASINARI , in convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale di Crotone ( comune capofila Rocca di Neto), all’interno del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Calabria” (Iniziativa sostenuta dal PNRR – missione 1 – componente 1 – Sub-Investimento 1.7.2. CUP: F13C23001510006) svolgono assistenza gratuita al pubblico. 

I punti di facilitazione digitale, 

- Punto Rocca di Neto

- Punto Belvedere di Spinello 

 - Punto itinerante Scandale - San Mauro Marchesato  


 SE HAI BISOGNO, ALL’interno dei Punti, potrai fruire delle seguenti attività:

  • Assistenza personalizzata individuale sull’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati;
  • Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili;
  • Formazione in gruppi attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti.

.

FAQ

Cosa è un punto di facilitazione digitale?

E’ un luogo fisico nel quale i cittadini maggiorenni

del Crotonese potranno essere supportati dai facilitatori

digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

Chi sono i facilitatori digitali?

Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base

nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione

che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando

le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

Quali servizi sono disponibili?

-Supporto individuale e su richiesta nell’utilizzo di Internet

e dei dispositivi digitali per operazioni quali l’accesso a servizi digitali

come SPID e PagoPA, nonché nell’utilizzo del digitale nella vita quotidiana.-Formazione/assistenza personalizzata per prenotare sessioni di formazione

e assistenza individuale, durante le quali i facilitatori digitali ti accompagneranno

nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali.-Formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online,

per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze.

I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni,

risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici.-Formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare

competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.

Qual è l’obiettivo?

Concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per:-favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;

-promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;

-incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche,

semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione

con competenze digitali di base entro il 2026.